forum dei pescatori di Ladispoli

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
IL FORUM E' GRATUITO E APERTO A TUTTI. ISCRIVITI E PARTECIPA ANCHE TU!

Galleria


seppie cercasi - Pagina 3 Empty

Ultimi argomenti attivi

» qualcuno ha una barchetta per uscire martedi 15 aprile? pago io le spese e le esche!
Da simonfat Ven 29 Set 2017 - 6:01

» traina sabato 24 ott
Da valerio Mar 11 Apr 2017 - 22:24

» Resoconto 2016
Da valerio Mar 11 Apr 2017 - 22:22

» da lupo rosso
Da valerio Mar 11 Apr 2017 - 22:20

» Licenza di pesca a mare : ricominciano!!!!
Da tyrsenos Sab 25 Mar 2017 - 22:45

» Posti per praticare il surf ?
Da Andrea71 Dom 26 Feb 2017 - 13:44

» Non è finita , dopo la licenza andata a male , eccone una nuova sui VHF.
Da tyrsenos Dom 12 Feb 2017 - 19:41

Mag 2024

LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Chi è online?

In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 233 il Sab 12 Giu 2021 - 5:07


+17
sturmann
Stormcountry
Gianky
luca brandolini
palmas69
Mauretto
zoro
pablo
sombreretto
Husky13
danko7217
robus
sombrero
ragno1972
andreapascucci
zerro55
matly1
21 partecipanti

    seppie cercasi

    Gianky
    Gianky


    Messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 68
    Località : Ladispoli

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  Gianky Mar 20 Nov 2012 - 10:38

    Una curiosità: ho provato anche a mettere sulla lenza una seppiarola self made, in pratica una bombarda rossa con gli uncini, quindi senza che avesse la benchè minima somiglianza ad un gambero sia per forma sia per sfumatura di colori, ebbene ha catturato come le altre "firmate".
    Conclusioni: Non conviene spendere tanti soldi in più per blasonati artificiali, loro, i pesci, non fanno caso alle firme e abboccano lo stesso. Meditate...

    Giancarlo
    zerro55
    zerro55


    Messaggi : 575
    Data d'iscrizione : 25.06.10
    Età : 68
    Località : roma - campo di mare

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  zerro55 Mar 20 Nov 2012 - 15:11

    Hai ragione io compro solo quelli da due euro:D
    matly1
    matly1


    Messaggi : 312
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 51
    Località : Roma

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  matly1 Mer 21 Nov 2012 - 10:28

    ragazzi mi è venuta in mente una modifica da fare sul cestello degli artificiali che se funziona ogni botta una tacchia.
    appena posso metto in pratica la mia idea e se funziona pubblico la foto. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
    matly1
    matly1


    Messaggi : 312
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 51
    Località : Roma

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  matly1 Ven 23 Nov 2012 - 20:59

    giornata di bonaccia da paura oggi. sembrava di essere ad aprile invece che a fine novembre.
    ho provato a seppie e dalle 7 alle 9 solo 2, allora mi sono messo a bolentino e pure li il deserto ad eccezione di un bel sugherello e di una razza di un paio di kg che non so nenache come si sia allamata, forse gli ho calato l'amo sul muso.
    Alle 14 mette un po di brezza e la sfrutto per riprovare a seppie e ne faccio in 2 ore altre 5 di cui un paio davvero enormi, quasi 8 etti l'una. Poi sembra calare nuovamente il vento e allora decido che dopo 8 ore puo anche bastare :-)
    cmq ho notato una cosa la differenza delle esche da 1,50€ e quelle di marca a volte fa la differenza.
    non tanto per la quantita di abboccate (che secondo me non cambia) ma per l'affilatura dei cestelli che fa la differenza tra quelle perse e quelle portate a guadino.
    ho montato quelli della yo-zury e non ne scappa quasi piu nessuna, inoltre gli artificiali di questa marca sono in plastica verniciata quindi non si smagliano come quelli in tela e non si riempiono di sabbia rendendo dopo un pochino i colori molto meno vivaci.
    in definitva credo che al prox big blue ricomprero gli artificiali della yo-zuri che in offerta mi pare stavano sui 3 o 4 euro Smile
    Stormcountry
    Stormcountry


    Messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.11.10
    Località : Ladispoli

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  Stormcountry Sab 24 Nov 2012 - 10:27

    Ciao matly, devo spezzare una lancia in favore delle totanare yo-zury rispetto a quelle da 1,50e, oltre per l'affilatura come hai ben detto tu, anche per l'assetto in acqua soprattutto con un pò di corrente, infatti credo che la bilanciatura dei pesi per quanto riguarda gli artificiali sia fondamentale. Quelle "economiche" vanno benissimo come forma e colori ma vanno bilanciate meglio, magari sostituendo il piombo perchè spesso ondeggiano e non cadono di "testa", causando incagli e non permettendo un'azione di pesca precisa e corretta (soprattutto con i polpi ed i calamari, molto più diffidenti delle seppie). Io ho una totanara yo-zury che oltre al cestello di coda, ha 4 arpioncini sulla schiena, infallibile!!! Ciao, a presto!
    matly1
    matly1


    Messaggi : 312
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 51
    Località : Roma

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  matly1 Lun 26 Nov 2012 - 13:53

    Ciao Stormcountry, io sono tra i tanti che crede che spendere una fortuna stando dietro alle case produttrice sia una cosa controproducente per i nostri portafogli.
    spesso ti fanno andare dietro a mille stupidagini e con due soldi hai gli stessi risultati, vedi il buon vecchio gran pescatore o i sabiki che a volte ti fanno svoltare la giornata.
    pero altre volte la differenza di prezzo si vede sia nella composizione dei materiali nella durata e soprattutto nelle catture.
    ad esempio ho comprato il fluorocarbon della colmic il seguar a 18€ per 50mt uno sproposito ma la differenza con gli altri è palese.
    cmq tornando a noi esche da poco o meno questa settimana ho fatto un tour de force da giovedi a domenica.
    bhe una mosceria, poche poche poche seppie, fino ad arrivare a domenica che sono scappato alle 11 dalla disperazione, solo 4 seppioline da 30 gr tutte rilasciate
    Gianky
    Gianky


    Messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 68
    Località : Ladispoli

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  Gianky Lun 26 Nov 2012 - 15:19

    Volevo fare una precisazione su quanto ho detto rispetto alle marche blasonate. Sono perfettamente d'accordo sulle differenze di qualità e cerco anch'io nei limiti del possibile di utilizzare monofili o fluorocarbon di qualità perchè non voglio rischiare sorprese sul più bello, se facessi competizioni sarebbe obbligatorio scegliere il massimo. Mi riferivo piuttosto al mondo degli artificiali che, dando per scontato un minimo di somiglianza al vivo nei movimenti e nella loro relativa robustezza, molte volte vengono pubblicizzate come novità assolute per una migliore cattura certe aggiunte di colori o disegni e altri artifici che fanno lievitare il prezzo in modo assurdo. Io sono convinto ormai che la prima preda di questi fantasiosi artificiali siamo proprio noi, prima catturano il pescatore e poi lui si convince che il pesce ragioni allo stesso modo.
    ... una passatina di carta vetrata sulle punte degli ardiglioni e il problema è risolto. Idea

    Buona spesa

    Giancarlo
    matly1
    matly1


    Messaggi : 312
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 51
    Località : Roma

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  matly1 Lun 26 Nov 2012 - 19:48

    su questo Gianky mi trovi d'accordo anche a me :-)
    pensa che i polpli si attaccano a uno straccio bianco o che ho visto fare le lecce stella con la cannuccia dei succhi di frutta messa sul terminale e con dietro un amo ahahahahahahahaha.
    a dimostrazione di cio vi racconto un aneddoto capitatomi da giovincello qunado ero a pesca con mio padre a Capalbio.
    pescando in una giornata di luglio di prima mattina con mare piatto, perdo il galleggiante facendo un lancio alla bud spencer.
    per cercare di recuperare il galleggiante che andava alla deriva a largo prendo la mia seconda canna con montatura da surf casting e con il piombo piatto e l'amo senza innesco cerco di lanciare il piu vicino possibile al galleggiante in modo da impicciare le lenze e riportarlo a riva.
    bhe al 3 lancio mi parte la canna con uno strappo micidiale e vedo in lontananza una sagoma tipo tonnetto saltare fuori dall'acqua e strapparmi via tutto.
    non ho mai capito che pesce fosse pero la morale della favola è che si era avventato su un pezzo di piombo piatto che probabilmente sbrilluccicava nell'acqua calma :-)
    in definitiva come tutte le cose, anche nella pesca ci sono situazioni dove sicuramente è d'obblligo spendere qualche soldino di più, vedi mulinello, canna, monofili o ami e magari dove non è proprio il caso di correre dietro tutte le bischerate che tirano fuori per spennarci come polli.
    ho visto un servio sul canale di pesca di sky dove per le seppie c'e' uno spazzolino fatto appositamente per eliminare i rimasugli dei tentacoli dai cestelli degli artificiali, ma per piacere Laughing Laughing Laughing
    zerro55
    zerro55


    Messaggi : 575
    Data d'iscrizione : 25.06.10
    Età : 68
    Località : roma - campo di mare

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  zerro55 Ven 21 Dic 2012 - 15:04

    Ieri finalmente sono uscito in mare (era ora) risultato sette seppie alcune grandi una grandissima e due polipi, cena di natale assicurata, ciao a tuttiiiii
    ragno1972
    ragno1972


    Messaggi : 331
    Data d'iscrizione : 03.08.10
    Età : 51
    Località : passoscuro

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  ragno1972 Ven 21 Dic 2012 - 19:04

    grande!!!!!!!!!!!!!!!!zerro
    Husky13
    Husky13


    Messaggi : 153
    Data d'iscrizione : 08.10.10
    Località : Roma

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  Husky13 Mar 12 Nov 2013 - 22:10

    insomma? ..sono arrivate? chi sa dica qualcosa! Smile 
    matly1
    matly1


    Messaggi : 312
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 51
    Località : Roma

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  matly1 Mer 13 Nov 2013 - 7:45

    ciao Husky, io ancora non ho provato quest'anno ma a quanto dicono sembra che ancora sia presto.
    cmq in questa settimana è crollata la temperatura quindi dovrebbe arrivare a breve il momento buono. sempre che non sia gia arrivato ,visto che sono 10 gg che non ci fa uscire.
    appena esco ci provo e vi faccio sapere se si prende qualcosa.,

    l'ultima volta che sono uscito 10gg fa mi sono messo a traina intuendo che era moooooltoooooo più redditizia. e non mi sbagliavo :-)
    prossima uscita seppie
    avatar
    sturmann


    Messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 20.08.12

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  sturmann Mer 13 Nov 2013 - 19:31

    ma il mare è "fattibile"? nel senso mi sembra torbido (almeno a Ladispoli)
    Husky13
    Husky13


    Messaggi : 153
    Data d'iscrizione : 08.10.10
    Località : Roma

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  Husky13 Gio 14 Nov 2013 - 18:04

    confermo.. acqua una "fanga"! ..sono uscito questa mattina , giornata splendida ..ma non era proprio aria di seppie!

    (ma le centinaia di barche sulla secca di palo erano a polpi?? )
    matly1
    matly1


    Messaggi : 312
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 51
    Località : Roma

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  matly1 Ven 15 Nov 2013 - 9:44

    salve a tutti. ieri sono uscito anche io, guardate che giornata si è presentata verso ora di pranzo :
    seppie cercasi - Pagina 3 Mare_210

    acqua molto pulita a sud del tevere, evidentemente la corrente portava verso su, infatti il fiume era una marana....
    risultato finale dopo 6 ore :-)
    seppie cercasi - Pagina 3 Seppie11

    risultato finale dopo qualche altra ora :-)

    seppie cercasi - Pagina 3 Pasta10
    TONNARELLI AL NERO DI SEPPIA
    seppie cercasi - Pagina 3 Carcio10
    STRISCIOLINE DI SEPPIE E CARCIOFI AL VINO BIANCO
    palmas69
    palmas69


    Messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 14.10.12
    Età : 54
    Località : Roma

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  palmas69 Ven 15 Nov 2013 - 11:11

    Direi di fermare la catena alimentare della seppia ai primi piatti e non andare a "qualche ora dopo" Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
    Complimenti per la pescata e per l'abilità culinaria (anche nell'impiattare).

    Domanda: conviene zavorrare ulteriormente l'artificiale che è già dotato di per sé, di piombatura? Se si, dove conviene attaccare il peso e quanto deve essere il range di zavorra aggiuntiva a livello di grammi?

    Grazie!
    Alex
    palmas69
    palmas69


    Messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 14.10.12
    Età : 54
    Località : Roma

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  palmas69 Ven 15 Nov 2013 - 11:12

    Sarebbe utile un disegnino Very Happy 
    sombrero
    sombrero


    Messaggi : 387
    Data d'iscrizione : 06.03.11
    Età : 44
    Località : ROMA

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  sombrero Ven 15 Nov 2013 - 11:33

    grande matly,sempre belli i tuoi interventi su questo forum non vedo l'ora di provare a seppie,speriamo che il mare si calmi e che l'acqua torni a essere più limpida,per palmas69 io di solito metto un piombo(10/20grammi) scorrevole sulla lenza madre una girella e un terminale da 40/60 cm con l'artificiale attaccato, almeno affonda più velocemente,l'anno scorso ne ho prese una quarantina con questo sistema ma non sò dirti se fanno tutti così..
    palmas69
    palmas69


    Messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 14.10.12
    Età : 54
    Località : Roma

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  palmas69 Ven 15 Nov 2013 - 11:44

    Beh, direi che, statistiche alla mano, FUNZIONA decisamente bene Very Happy 
    Pensavo 100 grammi.. invece è davvero una piuma. Forma sferica o a ogiva?
    matly1
    matly1


    Messaggi : 312
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 51
    Località : Roma

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  matly1 Sab 16 Nov 2013 - 16:58

    @sombrero grazie per i complimenti :-)
    @plasma69, io uso un piombo scorrevole sui 50gr bloccato da moschettone e poi terminale di 1,5mt con una sola totanara.
    quel che è certo che ancora ce ne sono davvero poche
    zerro55
    zerro55


    Messaggi : 575
    Data d'iscrizione : 25.06.10
    Età : 68
    Località : roma - campo di mare

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  zerro55 Dom 1 Dic 2013 - 16:52

    Finalmente ieri sono riuscito a mettere in mare la bagnerola, ho provato subito a seppie risultato zero assoluto ho ripiegato a polipi e quelli ci sono ciaoooo
    matly1
    matly1


    Messaggi : 312
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 51
    Località : Roma

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  matly1 Dom 1 Dic 2013 - 18:01

    poche ma ci sono :-)
    seppie cercasi - Pagina 3 20131110

    bisogna avere molta pazienza e costanza e girare vari spot.
    zerro55
    zerro55


    Messaggi : 575
    Data d'iscrizione : 25.06.10
    Età : 68
    Località : roma - campo di mare

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  zerro55 Lun 2 Dic 2013 - 8:24

    Da noi arrivano sempre dopo
    Perfect Gentleman
    Perfect Gentleman


    Messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 26.11.11

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  Perfect Gentleman Lun 2 Dic 2013 - 8:39

    Complimenti per le catture!
    speriamo si riesca a pescarle pure da terra...
    Gianky
    Gianky


    Messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 68
    Località : Ladispoli

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  Gianky Lun 2 Dic 2013 - 11:11

    Sono uscito sabato, l'altroieri, e davanti a Marina S. Nicola in tre ore ho preso UNA seppia, decente, e una si è sganciata sotto barca per mia colpa. Non è ancora ora dalle mie parti Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad 
    sombrero
    sombrero


    Messaggi : 387
    Data d'iscrizione : 06.03.11
    Età : 44
    Località : ROMA

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  sombrero Lun 2 Dic 2013 - 19:04

    io non ho neanche provato a seppie mi sono messo con un mio amico a polpi e ne abbiamo fatti abbastanza e anche belli (uno faceva 3 chili),speriamo per questo fine settimana entri qualche seppia:x 
    avatar
    dylan110


    Messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 10.02.11

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  dylan110 Gio 5 Dic 2013 - 8:58

    sombrero ha scritto:io non ho neanche provato a seppie mi sono messo con un mio amico a polpi e ne abbiamo fatti abbastanza e anche belli (uno faceva 3 chili),speriamo per questo fine settimana entri qualche seppia:x 
    ciao Marco, dove sei andato a polpi, al castello o davanti al rimessaggio..
    palmas69
    palmas69


    Messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 14.10.12
    Età : 54
    Località : Roma

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  palmas69 Gio 5 Dic 2013 - 16:50

    Confermo.. le seppie sono latitanti quest'anno! Abbiamo incrociato diversi gommoni con a bordo pescatori davvero demoralizzati.. e dire che la giornata oggi sembrava ideale, mare limpido, leggero scarroccio, forse ancora troppo caldo?!
    palmas69
    palmas69


    Messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 14.10.12
    Età : 54
    Località : Roma

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  palmas69 Gio 5 Dic 2013 - 16:53

    Un pescatore, di quelli professionisti, in cerata gialla, che escono con le pilotine del rimessaggio con i box (a sinistra dello scarico che passa sotto il ponte in legno lamellare) a Ladispoli, mi ha detto che secondo lui la stagione delle seppie è finita.. Boh.. Beato chi le ha viste Very Happy
    sombrero
    sombrero


    Messaggi : 387
    Data d'iscrizione : 06.03.11
    Età : 44
    Località : ROMA

    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  sombrero Gio 5 Dic 2013 - 16:54

    dylan110 ha scritto:
    sombrero ha scritto:io non ho neanche provato a seppie mi sono messo con un mio amico a polpi e ne abbiamo fatti abbastanza e anche belli (uno faceva 3 chili),speriamo per questo fine settimana entri qualche seppia:x 
    ciao Marco, dove sei andato a polpi, al castello o davanti al rimessaggio..
    torre flavia dylan,sbrigateeeeee:affraid: 

    Contenuto sponsorizzato


    seppie cercasi - Pagina 3 Empty Re: seppie cercasi

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 19 Mag 2024 - 20:53