forum dei pescatori di Ladispoli

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
IL FORUM E' GRATUITO E APERTO A TUTTI. ISCRIVITI E PARTECIPA ANCHE TU!

Galleria


recupero documenti motore barca Empty

Ultimi argomenti attivi

» qualcuno ha una barchetta per uscire martedi 15 aprile? pago io le spese e le esche!
Da simonfat Ven 29 Set 2017 - 6:01

» traina sabato 24 ott
Da valerio Mar 11 Apr 2017 - 22:24

» Resoconto 2016
Da valerio Mar 11 Apr 2017 - 22:22

» da lupo rosso
Da valerio Mar 11 Apr 2017 - 22:20

» Licenza di pesca a mare : ricominciano!!!!
Da tyrsenos Sab 25 Mar 2017 - 22:45

» Posti per praticare il surf ?
Da Andrea71 Dom 26 Feb 2017 - 13:44

» Non è finita , dopo la licenza andata a male , eccone una nuova sui VHF.
Da tyrsenos Dom 12 Feb 2017 - 19:41

Aprile 2024

LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Chi è online?

In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 233 il Sab 12 Giu 2021 - 5:07


2 partecipanti

    recupero documenti motore barca

    sombrero
    sombrero


    Messaggi : 387
    Data d'iscrizione : 06.03.11
    Età : 44
    Località : ROMA

    recupero documenti motore barca Empty Re: recupero documenti motore barca

    Messaggio  sombrero Mer 20 Giu 2012 - 20:55

    Mi dispiace per te RAGNO,anche a me è successa la stessa cosa qualche mese fà,i soliti ignoti sono entrati di pomeriggio nel palazzo e hanno aperto parecchi box,tra cui il mio,prendendo 5 canne da traina(tra cui una baltimora)mulinelli,artificiali,gps...e la cosa peggiore i documenti del motore che ancora non sono riuscito a rifare perchè la TOHATSU in italia non c'è.
    La cosa che mi dà più fastidio è il fatto che tutto ciò che viene rubato viene poi rivenduto a prezzi stracciati perchè secondo me questi maledetti non sanno(nel caso delle canne da pesca)neanche cosa hanno tra le mani..
    avatar
    tyrsenos


    Messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 25.06.11

    recupero documenti motore barca Empty Re: recupero documenti motore barca

    Messaggio  tyrsenos Mer 20 Giu 2012 - 21:18

    sombrero ha scritto:e la cosa peggiore i documenti del motore che ancora non sono riuscito a rifare perchè la TOHATSU in italia non c'è

    Ciao Sombrero, se hai una copia del libretto Topazzu , ti spiego cosa devi fare .....forse può esserti d'aiuto.
    sombrero
    sombrero


    Messaggi : 387
    Data d'iscrizione : 06.03.11
    Età : 44
    Località : ROMA

    recupero documenti motore barca Empty Re: recupero documenti motore barca

    Messaggio  sombrero Gio 21 Giu 2012 - 21:53

    Magari, non só più a chi chiedere!cmq ho la fotocopia..
    sombrero
    sombrero


    Messaggi : 387
    Data d'iscrizione : 06.03.11
    Età : 44
    Località : ROMA

    recupero documenti motore barca Empty Re: recupero documenti motore barca

    Messaggio  sombrero Lun 25 Giu 2012 - 21:29

    tyrsenos ha scritto:
    sombrero ha scritto:Magari, non só più a chi chiedere!cmq ho la fotocopia..

    Allora , iniziamo con ordine , da quale MTC è stato rilasciato?
    ciao tyrsenos,scusa se ti rispondo solo ora ma non avevo la fotocopia a portata di mano.Guardando la fotocopia ho notato che il proprietario precedente del motore aveva smarrito il libretto e ne aveva richiesto un duplicato alla ALGAR S.P.A(penso che sia il venditore del motore)e io ho provato a contattarli ma non si occupano più di motori marini,ho chiesto alla motorizzazione civile,aci,qualche cantiere navale una scuola di patenti nautiche dove il titolare mi ha detto che a breve dovrebbe aprire una concessionaria tohatsu che al momento in italia non c'è,quindi secondo lui rinnovando la denuncia dovrei essere giustificato ma io non stò tranquillo perchè in mare sono molto più rigidi i controlli.Un'altra soluzione sarebbe fare una richiesta al RINA,praticamente ti smontano il motore pezzo per pezzo e dichiarano la potenza(libretto)ma al quanto pare questa operazione costa cara...
    avatar
    tyrsenos


    Messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 25.06.11

    recupero documenti motore barca Empty Re: recupero documenti motore barca

    Messaggio  tyrsenos Mar 26 Giu 2012 - 20:37

    Non c'è problema!
    Dunque cominciamo con ordine: tempo che fu , gli importatori di motori marini per vie trasverse riuscirono ad imporre un loro dictat .... i certificati d'uso , in caso di smarrimento li rilasciamo noi...previo congruo esborso di quattrini da parte del povero malcapitato! Twisted Evil Fino ad allora le MTC lo emettevano loro il libretto ex novo , previa presentazione di denuncia ecc. ecc. Costo: ridicolo! Ma qualcuno, dopo aver constatato che era difficile ricercare marche o modelli non più presenti nel mercato, cominciò a pestare i piedi a destra e manca fino ad ottenere una decisione dell'allora Ministro scaldapoltrone della navigazione e trasporti. Ed ecco la circolare ad hoc che ti serve onde chiedere il nuovo libretto. Trattasi della circolare Ministeriale 10622 , non so come postarla semmai te la mando in e-mail compresa della domanda che devi produrre per ottenere il duplicato. Morale della favola , puoi ottenere un duplicato dalla MTC poichè costoro conservano in archivio le omologazioni di potenza dei motori e quindi sono disposti anche al rilascio di copie. Trattandosi della MTC di Reggio Emilia colei che rilascia i libretti del Topazzu , non ci dovrebbero essere problemi. Cercherai di contattarla in tutti i modi , semmai mandi raccomandata AR con dentro domanda e circolare. Se non lo fanno ti devono rispondere entro 30 gg del perchè non lo rilasciano. Purtroppo , come in tante situazioni , siamo in Italia e parlare di burocrazia , ammodernamento ecc è bestemmia. Qui siamo ai Borboni.... Razz
    Armati di pazienza , alla fine ce la farai , anche perchè non puoi girare con la semplice fotocopia...ci vorrebbe una copia autenticata , cosa che consiglio a tutti , se ti fermano con l'autenticata , ti possono chiedere di andare in caserma e far vedere l'originale poichè un atto autenticato da un p. ufficiale predisposto , o funzionario del comune è di valore legale a tutti gli effetti. Wink
    sombrero
    sombrero


    Messaggi : 387
    Data d'iscrizione : 06.03.11
    Età : 44
    Località : ROMA

    recupero documenti motore barca Empty Re: recupero documenti motore barca

    Messaggio  sombrero Lun 9 Lug 2012 - 9:33

    Grazie per la dritta tyrsenos,adesso mi metto all'opera e speriamo di riuscire a recuperare stó libretto,anche perché così non posso ne girare tranquillo e neanche vendere la barca( chi se la comprerebbe una barca senza documenti del motore??)..se senza impegno vuoi mandarmi via e- mail la circolare questo é l'indirizzo: marcosoriero@libero.it ancora grazie!!
    avatar
    tyrsenos


    Messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 25.06.11

    recupero documenti motore barca Empty Re: recupero documenti motore barca

    Messaggio  tyrsenos Mar 10 Lug 2012 - 7:48

    Ti ho inviato una e-mail , ora c'è una novità , ho contattato il nuovo importatore che mi ha autorizzato a fornire il recapito telefonico . Vogliono una foto del motore ,una copia del libretto e altri moduli che poi ti daranno loro. Per ottenere il duplicato , non c'è problema.
    Chiama il numero 018289188 e chiedi del sig. Ughetto , ti spiegherà cosa fare.
    ciao
    sombrero
    sombrero


    Messaggi : 387
    Data d'iscrizione : 06.03.11
    Età : 44
    Località : ROMA

    recupero documenti motore barca Empty Re: recupero documenti motore barca

    Messaggio  sombrero Mar 10 Lug 2012 - 20:34

    Ma tu sei un mago! Grazie veramente, mi sento in debito con te!spero un giorno di poter ricambiare il favore,mi metto all'opera e ti faccio sapere! Ciao!
    avatar
    tyrsenos


    Messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 25.06.11

    recupero documenti motore barca Empty recupero documenti motore barca

    Messaggio  tyrsenos Gio 12 Lug 2012 - 14:51

    Ci incontreremo , chi lo sa , in una pescata con tutti i forumisti......... cheers
    Per il momento saluto tutti, perchè per arrotondare inizio a trasportare qualche barca "qui" e "la" !! Very Happy
    avatar
    tyrsenos


    Messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 25.06.11

    recupero documenti motore barca Empty Re: recupero documenti motore barca

    Messaggio  tyrsenos Mar 28 Ago 2012 - 8:00

    Inserisco un piccolo resoconto trovato come risposta ad alcune FAQ in zona P.S. Stefano (GR) relativo al libretto del motore. Lo ritengo interessante soprattutto per quanto riguarda la fotocopia autenticata dello stesso.
    ..........omissis
    Nei casi di smarrimento o altro, sia del certificato d'uso che della dichiarazione di potenza del motore, va richiesto
    alla ditta costruttrice o al suo legale rappresentate il duplicato della dichiarazione di potenza, con oneri a carico del
    richiedente. Nel caso che la ditta costruttrice non sia più sul mercato (per cessazione dell'attività o fallimento) il
    regolamento al codice prevede che il motore possa essere sottoposto ad accertamento presso i centri prova
    autoveicoli del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il quale al termine delle operazioni rilascia la relativa
    dichiarazione di potenza.
    Nel corso della navigazione tra i porti nazionali, il documento può essere tenuto a bordo in copia autenticata. E'
    bene avvalersi di tale opportunità perché, senza tener conto dei costi e dei tempi lunghi per ottenere il duplicato
    della dichiarazione di potenza, nel frattempo, il motore non si può essere utilizzato non essendo previsto alcun
    documento sostitutivo.


    Capito l'antifona gente? Ho avuto lunga discussione con i "rubbastipendio" nostrani circa l'uso della fotocopia autenticata , fino ad essere costretto , obtorto collo, a recarmi in sede per mostrare l'originale. Per di più la copia era plastificata , per maggior sicurezza!!!
    sombrero
    sombrero


    Messaggi : 387
    Data d'iscrizione : 06.03.11
    Età : 44
    Località : ROMA

    recupero documenti motore barca Empty Re: recupero documenti motore barca

    Messaggio  sombrero Ven 14 Set 2012 - 21:23

    Caro tyrsenos grazie al tuo aiuto sono riuscito ad avere il duplicato del libretto del motore thoatsu.Dopo qualche tarantella la m3 servizi nautici al prezzo stracciato di 110,00 euri mi ha spedito il nuvo libretto,hanno fatto giusto qualche storia per la foto della targhetta con il numero di matricola che non si leggeva benissimo..cmq tutto a posto ci tenevo a ringraziarti spero un giorno di stringerti la mano!!
    avatar
    tyrsenos


    Messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 25.06.11

    recupero documenti motore barca Empty Re: recupero documenti motore barca

    Messaggio  tyrsenos Lun 17 Set 2012 - 10:09

    sombrero ha scritto:Caro tyrsenos grazie al tuo aiuto sono riuscito ad avere il duplicato del libretto del motore thoatsu.Dopo qualche tarantella la m3 servizi nautici al prezzo stracciato di 110,00 euri mi ha spedito il nuvo libretto,hanno fatto giusto qualche storia per la foto della targhetta con il numero di matricola che non si leggeva benissimo..cmq tutto a posto ci tenevo a ringraziarti spero un giorno di stringerti la mano!!

    Alla faccia del bicarbonato..... Shocked Shocked Shocked 110 eurini per un duplicato. Prova a smarrire in Cermania o Spagna il libretto e vedi quanto costa. In Francia no , non lo usano.... Cool Ti gireranno subito i galleggianti....
    Comunque ora che hai il duplicato , ne fai due copie. Una la fai autenticare in comune, la plastifichi e la porti con te in barca. L'originale lo plastifichi e te lo tieni a casa gelosamente custodito.La seconda copia la utilizzi ,qualora devi vendere il motore , come documentazione da mostrare ai probabili acquirenti. I Topazzi vanno bene , sono affidabili e robusti , adesso dopo Genoa ( che con la crisi sarà il solito flop!) questi ( M3) pubblicizzeranno di nuovo il marchio e riprenderà fiato il mercato dell'usato Tohatsu. Io ho una pilotina Gobbi con montato un 90 TLDI che va benissimo e non consuma niente, aspetto la nuova uscita per poterla vendere ( speriamo bene) , anzi se c'è qualcuno a cui interessa fammelo sapere.

    Contenuto sponsorizzato


    recupero documenti motore barca Empty Re: recupero documenti motore barca

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024 - 23:00