forum dei pescatori di Ladispoli

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
IL FORUM E' GRATUITO E APERTO A TUTTI. ISCRIVITI E PARTECIPA ANCHE TU!

Galleria


SCACCO MATTO ALLA REGINA Empty

Ultimi argomenti attivi

» qualcuno ha una barchetta per uscire martedi 15 aprile? pago io le spese e le esche!
Da simonfat Ven 29 Set 2017 - 6:01

» traina sabato 24 ott
Da valerio Mar 11 Apr 2017 - 22:24

» Resoconto 2016
Da valerio Mar 11 Apr 2017 - 22:22

» da lupo rosso
Da valerio Mar 11 Apr 2017 - 22:20

» Licenza di pesca a mare : ricominciano!!!!
Da tyrsenos Sab 25 Mar 2017 - 22:45

» Posti per praticare il surf ?
Da Andrea71 Dom 26 Feb 2017 - 13:44

» Non è finita , dopo la licenza andata a male , eccone una nuova sui VHF.
Da tyrsenos Dom 12 Feb 2017 - 19:41

Aprile 2024

LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Chi è online?

In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 233 il Sab 12 Giu 2021 - 5:07


+2
maro
ragno1972
6 partecipanti

    SCACCO MATTO ALLA REGINA

    ragno1972
    ragno1972


    Messaggi : 331
    Data d'iscrizione : 03.08.10
    Età : 51
    Località : passoscuro

    SCACCO MATTO ALLA REGINA Empty SCACCO MATTO ALLA REGINA

    Messaggio  ragno1972 Mer 4 Gen 2012 - 13:14

    Lunedi 2/1/2012 le feste sono finite e devo smaltire parecchie cose tra cui kili di peso panettoni ma sopratutto una latitanza dalle spiaggie e dal mare che dura ormai da un ventina di giorni; arrivo in ufficio alle 7:30 con un chiodo fisso in testa ,accendere il p.c. ed andare sul sito per vedere eventuali novità ,praticamente nulla a parte gli immancabili auguri deluso d'ho un occhiata al meteo ,perfetto il mare monta e il vento da s.s.o è quello giusto .ora la crisi pescatoria è oltre ogni limite ,in testa mille pensieri su come poter organizzare la pescata ,dove andare con quale attrezzatura e con quali esche ,con chi andare, ma sopratutto mi devo organizzare con la famiglia .
    finalmente arriva l'ora di tornare a casa entro e mia moglie mi chiede cosa ho che non va non rispondo ma guardo fuori dalla finetra e vedo il mare sempre più agitato ,faccio per rispondere ma mi precede dicendomi che ha chiamato un amico per andare a pesca e visto che lei non deve andare a lavorare i bimbi li guarda lei.
    praticamente è fatta un paio di telefonate ed appuntamento per le 17.30 a ladispoli.
    Alle 18 siamo in macchina decidiamo di andare verso porto badino come esche solo vivo attrezzatura pesante .
    alle 20.00 siamo in pesca carico a mille montiamo 4 canne sulla foce del porto canale non ci rimane che attendere maledicendo quel pelo di vento in piu che fa vibrare un po troppo i cimini e ci costringere a stare con il naso su e pregando che quei nuvoloni minacciosi non svolgano il loro dovere di scaricarci addosso una montagna di acqua .
    I primi recuperi sono incoraggianti le prime tre canne nonostante siano state lanciate nella turbolenza vengono su con il terminale bello steso e con appena qualche alga mentre ci avviciniamo alla quarta un violento sussulto del cimino ci blocca ,il buio e la sorpresa fanno si che il tempo si dilati notevolmente i secondi passano e sembrqano minuti e la canna e li ferma .quasi scoraggiato faccio l'ultimo passo e prendo in mano la canna un'ultima controllatina alla frizione uno sguardo verso l'alto e il fascio della mia lampada illumina il filo colmpetamente in bando ;c'è .. è il primo pensiero allora con delicatezza richiamo il filo con qualche giro di mulinello abbassando nel contempo la punta della canna ,è il momento , ferro , la canna si inarca e il peso del pesce si sente tutto insieme cerco di capire cosa possa aver mangiato in quella maniera .
    inizia il combattimento tre quattro testate si fanno sentire il pesce c'è non grande ma c'è . Un attimo di pausa mi fa sprerare nella regina ma ricominciano le fughe e questo mi preoccupa ....un gronco ,o forse una discreta ombrina (magari) il combattimento prosegue per circa un paio di minuti , ho lanciato veramente vicino, e poi con un po di delusione lo vedo nel coppo ,il serpentone è vinto. ricevo i complimenti del mio compagno slamo il pesce ;1,5 kg di stima e lo rilascio; deluso del tipo di preda ma fiducioso ricominciamo.
    l'attesa questa volta e lunga ma verso le 10.30 un sussulto della stessa canna ci fa scattare ,questa volta le testate sono quelle della regina ,sembrano inconfondibili prendo la canna e ferro , anche questa volta la canna si flette c'è .
    un attimo due potenti testate e poi nulla solo il peso del piombo ,con qualcuno ve lo assicuro me la sono presa ma quando il terminale arriva su la delusione e totale , ha rotto sul secondo amo .....questa volta le maledizioni sono rivolte a me stesso era il terminale del gronco che stupidamente non ho cambiato e sicuramente era lesionato dai dentini dell'anguiliiforme ....colpa mia
    Mi rimetto in pesca .
    comincia a piovere , copriamo l'attrezzatura alla meno peggio ma il desiderio di abbandonare la partita è grande ,il mio compagno di pesca lo capisce e dandomi una pacca sulla spalla mi dice:" non ti preoccupare che una prima o poi la tiriamo fuori " ,lo guardo negli occhi e capisco che lui e veramente convinto e non sara il primo a mollare .
    passano quelli che a me sembrano giorni invence alle 23.30 ecco una canna piegarsi una due volte ,alla terza rimane piegata .stavolta la canna non e la mia ma chi se ne frega ,mentre lui ferra mi avvicino ma lui mi blocca dicendomi :" prendi il coppo che e grossa " ,l'adrnalina fa il suo dovere e mentre l'amico lavora magistrelmente il pesce con l'antiritorno del mulinello io scendo sugli scogli e puntandomi bene per evitare il bagno di capodanno arrivo fino al penultimo scoglio, andare avanti vorrebbe dire entrare in acqua e non si poteva .
    il combattimento si prolunga 4,5 minuti finalmente la vedo nell'acqua torbida illuminata dalle nostre luci. E' lei, è enorme , infastidita dalle luci tenta una nuova fuga sento esclamazioni di sorpresa (parolacce in un misto italo arabo) poi i ricordi si dilatano le onde si infrangono addosso a me bagnadomi salopette e giaccone (per fortuna non passa acqua ) vedo il piombo a piramide davanti a me a non piu di cinque metri ,manca poco.... riparte quadagna filo ma molto di meno ormai se non succede qualcosa è fatta .
    qualche secondo e rieccolo li il piombo questa vota pero è vicino , tanto ,sono tentato di prenderlo con una mano ,ma la regina ancora non si vede ,si nasconde nel torbido ,non posso rischiare di coppare a vuoto o addirittura di coppare a meta bracciolo, so di avere una sola possibilità .
    eccola compare e sotto di me mentre stringo il coppo arrivano due onde grandi; uno spruzzo due ,è il momento vado ....è finita la regina è vinta giace nel coppo ormai esausta... ancora in mare ma virtualmente in forno .
    abbasso la punta del coppo im modo da chiudere l'uscita per un eventuale salto mi giro all'indietro e con cautela passo il manico al mio amico che nel frattempo e sceso anche lui e ha gia posato la canna ,mi sporgo di nuovo e questa volta con la mano prendo la rete un veloce giro di polso e isso ......non viene e incagliata ,no viene ma è veramente pesante . alla bilancia la mattina dopo il peso era di 5,6kg.
    risaliti un lungo abbraccio scioglie la tensione ,un paio di respiri ed è ora di pensare a lei .La slamiamo con cura ,è bellissima immensa e regale verrebbe quasi voglia di ridarle la liberta ma stavolta no... il mio amico ha vinto la sfida ed è stato premiato .
    qualche foto con il cellulare qualche telefonata a qualche amico per buttarlo giu dal letto ,visto che ci avevano detto ma ndò annate solo a pia er freddo e l'acqua e poi si ricomincia .
    pero alle 23.45 colui che ci ha donato i frutti del mare ci fa capire che non è il caso di insistere e a modo suo ,con qualche bel fulmine molto vicino ci ha convinto a smettere e frettolosamente rifare armi e bagagli e ritornare a casa .
    stanchi assonnati e con l'umidita nelle ossa accendiamo il motore e ritorniamo soddisfattissimi a casa ,questa volta la gloria non è toccata a me ma non importa il privilegio di copparla e fotografarla per ora mi basta ma solo come promessa futura di miglior sorte e perizia l'importante e stato esserci ed aver fatto la mia parte e sopra tutto aver condiviso una magnifica esperienza con un amico in tranquillità senza pensieri .
    buon inizio d'anno a tutti ,che il vostro possa essere come minimo come il mio.


    (le foto non sono riuscito a caricarle se qualcuno è cosi gentile di indicarmi come fare . grazie.spero di non avervi annoiato)
    maro
    maro


    Messaggi : 160
    Data d'iscrizione : 05.02.10
    Età : 62
    Località : Ladispoli

    SCACCO MATTO ALLA REGINA Empty Re:SCACCO MATTO ALLA REGINA

    Messaggio  maro Gio 5 Gen 2012 - 2:10

    Complimenti una vera Regina, bravi ambedue, spesso catturare tali bestioline è merito di ambedue i pescatori, capita di frequenza che queste pescate si realizzano per merito anche di chi conclude la cattura accoppando la preda, altrimenti difficile preda da tirare in secco da soli in posti a volte impervi. Sai cosa ti dico " Bravo Stefanino, bravo Jaber "

    P.S.: Mi sono permesso di inserire le foto recuperandole,poi quando ci vediamo ti spiego come inserirle.

    SCACCO MATTO ALLA REGINA 37994811
    SCACCO MATTO ALLA REGINA 39570012
    SCACCO MATTO ALLA REGINA 38838610
    ragno1972
    ragno1972


    Messaggi : 331
    Data d'iscrizione : 03.08.10
    Età : 51
    Località : passoscuro

    SCACCO MATTO ALLA REGINA Empty Re: SCACCO MATTO ALLA REGINA

    Messaggio  ragno1972 Gio 5 Gen 2012 - 6:54

    grazie maro come al solito sei sempre preciso e tempestivo ti saluto
    zerro55
    zerro55


    Messaggi : 575
    Data d'iscrizione : 25.06.10
    Età : 68
    Località : roma - campo di mare

    SCACCO MATTO ALLA REGINA Empty Re: SCACCO MATTO ALLA REGINA

    Messaggio  zerro55 Gio 5 Gen 2012 - 9:22

    Ammappa che nespola complimenti
    Mauretto
    Mauretto
    Admin


    Messaggi : 429
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Età : 48
    Località : cerenova

    SCACCO MATTO ALLA REGINA Empty Re: SCACCO MATTO ALLA REGINA

    Messaggio  Mauretto Gio 5 Gen 2012 - 9:48

    Complimenti, bellissima cattura
    sombrero
    sombrero


    Messaggi : 387
    Data d'iscrizione : 06.03.11
    Età : 44
    Località : ROMA

    SCACCO MATTO ALLA REGINA Empty Re: SCACCO MATTO ALLA REGINA

    Messaggio  sombrero Ven 6 Gen 2012 - 15:21

    complimenti per l'animale..e per il racconto!!
    andrea duma
    andrea duma


    Messaggi : 203
    Data d'iscrizione : 06.06.12
    Età : 50
    Località : roma

    SCACCO MATTO ALLA REGINA Empty Re: SCACCO MATTO ALLA REGINA

    Messaggio  andrea duma Ven 8 Giu 2012 - 19:18

    Quando leggo questi racconti mi emoziono,mi viene la pelle d'oca e mi fomento.20 anni fà aquistavo mensilmente le riviste di pescare in mare appositamente per leggermi le esperienze come questa che mi hanno sempre appassionato,forse perchè insieme a arsenico (peppe)annavamo sempre in bianco!ci dicevamo a vicenda "n'n'te preoccupà la nostra pazienza sarà ricompenzata",ma quando mai?avemo visto un pesce dopo 5 anni de riviste!complimenti!

    Contenuto sponsorizzato


    SCACCO MATTO ALLA REGINA Empty Re: SCACCO MATTO ALLA REGINA

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024 - 14:03