IL FORUM E' GRATUITO E APERTO A TUTTI. ISCRIVITI E PARTECIPA ANCHE TU!

Galleria

Ultimi argomenti

Settembre 2018

LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Calendario Calendario

Chi è online?

In totale ci sono 2 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 50 il Mer 6 Apr 2016 - 5:14

Consigli su Mercury 40/60.......

Condividi
    maurito

Consigli su Mercury 40/60.......

Messaggio  maurito il Dom 26 Mag 2013 - 7:28

Ciao Ragazzi....vi scrivo per chiedervi un parere su una barca che dovrei acquistare a breve...
    La barca in questione è una Quicksilver 580 pilothouse (quindi cabinata).. corredata di un motore Mercury 40/60 4t efi il tutto anno 2007
    Premesso che non ho mai avuto barche con fuoribordo....(quella precedente era un gozzo con motore 22hp) non ho una grande esperienza in fatto
    di fuoribordo, sto quindi cominciando a studiare le caratteristiche di questi motori....Ora tornando al discorso di prima ...il venditore mi ha detto che la barca che devo acquistare fa circa 20 nodi, devo ancora provarla in mare...non sono uno che cerca la velocità di punta...ma certo vorrei qualche garanzia...su una buona velocità...almeno con mare che comincia a formarsi (l'estate può succedere) anche 18/19 nodi non sarebbero male...considerando che la barca la uso io e mio padre...(difficilmente andremo in tre)....andremo a pescare nelle distanze di massimo 3/4 miglia..... che consigli mi date....vorrei che qualche esperto in materia mi dasse qualche delucidazione........grazie e buona stagione a tutti.... Very Happy
    Gianky

Re: Consigli su Mercury 40/60.......

Messaggio  Gianky il Dom 26 Mag 2013 - 10:49

Ciao Maurito,

Ho una Quicksilver 580 ph da tre anni e ti posso dire che ne sono molto soddisfatto. Anch'io la presi usata, del 2007, attrezzata di tutti gli accessori. Io cercavo una barca comoda, con spazio a bordo per la pesca e per riporre le attrezzature, possibilmente coperta in caso di maltempo o freddo (esco regolarmente anche d'inverno, mare permettendo Evil or Very Mad Evil or Very Mad ) e ti posso assicurare che la cabina fa mooolto comodo. Non è una barca velocissima, non cercavo quello, ma con il 100 hp efi raggiungo 25 nodi (non ho mai voluto spingere di più). Vai tranquillo che è un'ottimo acquisto. Unico problema che ci vedo io è che con 40/60 cv quel tipo di barca è troppo sacrificata, ha una carena larga e faticherebbe ad entrare in planata, dovresti poterla provare in acqua per verificare questo fatto. Il motore che ho io è ottimo però, se non fosse stato già montato in dotazione, ora ne sceglierei uno più leggero perchè soffre un po' di appoppamento e devo lavorare di trim per entrare in planata, dopo non ci sono problemi. Per qualsiasi dubbio chiedimi pure.
    Per quello che ne so io la patente è sempre obbligatoria se hai un motore con potenza superiore a 40.8 cv, se inferiore puoi navigare entro 6 miglia dalla costa, nel tuo caso, ci vuole la patente.

Giancarlo
    maurito

consigli mercury

Messaggio  maurito il Dom 26 Mag 2013 - 18:57

Ciao giancarlo e grazie della risposta...solo mi hai acceso un dubbio atroce...il motore è un 40/60 ma è omologato 40 quindi è modificato ma non serve la patente.....non credo di sbagliare...ti prego rispondimi grazie.....anche perchè il venditore me lo ha specificato altrimenti me lo avrebbe detto... Neutral
    zerro55

Messaggio  zerro55 il Dom 26 Mag 2013 - 20:01

Ti rispondo io se per te e lo stesso, non serve la patente
    maurito

consigli mercury

Messaggio  maurito il Dom 26 Mag 2013 - 20:32

Grazie zerro....sapevo che andava bene.... certo non mi metto a sbandierare la cosa anche perchè se non vado errato sui documenti la modifica non risulta il problema si pone solo se succede un incidente ...infondo chi controlla i motori a mare aperto...? aldilà dei cavalli quello che conta è il cervello quando si ha una barca fra le mani grazie accetto consigli da tutti siete molto gentili
    Very Happy
    Gianky

Messaggio  Gianky il Dom 26 Mag 2013 - 21:01

Se la documentazione riporta 40 cv non serve la patente entro le 6 miglia, però non sottovaluterei la questione assicurativa, su queste cose non si scherza! Comunque, secondo me, 40 cv portati a 60 sono insufficienti per viaggiare bene. Sforzeresti il motore per entrare e mantenere la planata, da prove effettuate con barche analoghe di amici ritengo che ci vogliano almeno 80 cv, se a due tempi E tec, che sono più leggeri, ancora meglio.
    Valuta bene l'acquisto, è facile farsi prendere dall'entusiasmo. Dovresti provare la barca in acqua prima di decidere, richiedilo al venditore. Wink

Facci sapere.

Giancarlo
    maurito

consigli mercury

Messaggio  maurito il Lun 27 Mag 2013 - 16:05

ciao gianky... infatti sto aspettando proprio che il mare si calmi un poco per provare la barca...prima di acquistarla....comunque non pretendo enormi spostamenti in planata....sicuramente pagherò qualcosa sulla potenza ma spero di non avere problemi sull'affidabilità...senza sforzare troppo...ripeto le corse le lascio agli altri....l'unica cosa che cerco è una barca comoda e sicura per pescare.... Very Happy

tyrsenos

Messaggio  tyrsenos il Lun 3 Giu 2013 - 21:54

E' un buon battello , vai tranquillo!
    maurito

consigli mercury

Messaggio  maurito il Mar 4 Giu 2013 - 17:51

Ciao Thirse....volevo dirti che l'ho comprata....ovviamente dopo averla provata.....mio padre che ha assistito alla prova ha detto che non chiude perfettamente la scia....ma non l'hanno stirata troppo per il resto la navigazione ha una buona visuale....devo fare confidenza con il gps cartografico....sembra un po' complicato ..l'ecoscandaglio è molto semplice....ripeto non cerco la super velocità ma una barca sicura nella pesca...e comoda sopratutto l'inverno.....c'è anche un discreto spazio per sdraiarsi che non è male.... Smile
    Gianky

Messaggio  Gianky il Mar 4 Giu 2013 - 19:23

Bravo Maurito, benvenuto tra i Quicksilvernauti, ti troverai bene.

Questa è la mia... in formato tascabile

[url=
    maurito

consigli mercury

Messaggio  maurito il Mar 4 Giu 2013 - 20:24

Grazie Gianky.....voglio qualche foto della tua......cordiali saluti Very Happy
    Gianky

Messaggio  Gianky il Mer 5 Giu 2013 - 19:13

@Maurito
    Il modellino o quella vera? Razz

Facci rosicà, facci vedere il nuovo acquisto... e paga da bere Very Happy
    maurito

consigli mercury

Messaggio  maurito il Gio 6 Giu 2013 - 6:16

Vorrei vedere foto di quella vera....la mia per adesso gli ho fatto un video...ma prometto di mettere delle foto prima possibile....... Smile
    Gianky

Messaggio  Gianky il Gio 6 Giu 2013 - 13:19

[url=]
    [url=
    [url=

maurito

consigli mercury

Messaggio  maurito il Gio 6 Giu 2013 - 19:47

Che bella....complimenti....appena riesco metto le mie foto... Smile
    maurito

consigli mercury

Messaggio  maurito il Gio 20 Giu 2013 - 18:38

ciao gianky....ho provato la barca in mare...la comodità è garantita sembra avere tutto a portata di mano lavandino,cucinino..e anche il bagnetto chimico che ho tolto causa il non utilizzo...la velocità non è un punto di forza..si vede che mancano un po' di cavalli (almeno una 20) ma starò attento a non sforzarlo troppo...giocando con il trim dopo averla lanciata si riesce ad ottenere circa 16/17 nodi con 2 persone a bordo e un po di attrezzatura...potresti aiutarmi con il plotter ? il mio è un technomarine credo come il tuo vidto che queste barche escono equipaggiate molto similmente...mi hanno dato i manuali ma vorrei imparare a salvare qualche rotta ....non riesco ad inserire le foto mi puoi aiutare? Ciao Gianky
    Gianky

Messaggio  Gianky il Lun 24 Giu 2013 - 17:14

Ciao Maurito,
    ti chiedo scusa perchè mi era sfuggita la tua richiesta di aiuto, la vedo solo ora e provvedo Smile

Primo passo seleziona Hosting di un immagine

secondo:sfoglia e vai a selezionare l'immagine che ti serve all'interno del tuo pc

terzo: appare il percorso della foto nel tuo pc

quarto: seleziona e copia il link  usando ctrl + c

quinto: ctrl + v nel messaggio  et voilà:

Il mio gps è un Geonav 5C, con gold cart Navionics, piccolino ma sufficiente.

Attendiamo le tue foto Very Happy:D
    maurito

Messaggio  maurito il Lun 24 Giu 2013 - 18:55

scusa Gianky ma arrivato a selezionare al percorso immagine non riesco a copiare il link nel messaggio io spingo ctrl e c e non fa nulla.....
    Gianky

Messaggio  Gianky il Lun 24 Giu 2013 - 20:16

Bisogna evidenziare il percorso (diventa blu) e poi clicchi ctrl e c assieme oppure, prova allora con il tasto dx del mouse,, scegli "copia" e poi nello spazio del messaggio clicca di nuovo tasto dx quindi "incolla"
    Gianky

Messaggio  Gianky il Gio 27 Giu 2013 - 12:51

Maurito, a che punto sei?
    maurito

consigli mercury

Messaggio  maurito il Gio 27 Giu 2013 - 19:55

scusa gianky ma non riesco ad inserirle...faccio lo stesso procedimento ma arrivato a quel punto non mi fa inserire le foto.....ne metterò uno su youtube..ti faccio sapere in privato...Smile
    ares80

Messaggio  ares80 il Ven 23 Mag 2014 - 20:59

ciao ragazzi
    sono in procinto di acquistare la stessa vostra barca monta un 80 cv 4 t mercury
    vorei un consiglio e sapere come naviga come vi trovate ecc
    maurito

consigli su mercury

Messaggio  maurito il Sab 24 Mag 2014 - 11:59

Ciao Ares 80...torno proprio ora da una pescata con la mia Quicksilver.......che dire ......80 cv sono sicuramente un buon compromesso...considera che io con il mio Mercury 40/60... in condizioni di mare buono con due persone a bordo...non propio piccole (circa 100 kg l'una) ho raggiunto i 19 nodi.....quindi con un 80 non hai problemi......per il resto è una barca molto comoda....e la cabina.....è utilissima........fammi sapere se l'hai acquistata......Ciao Very Happy 

Contenuto sponsorizzato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio 20 Set 2018 - 22:29