forum dei pescatori di Ladispoli

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
IL FORUM E' GRATUITO E APERTO A TUTTI. ISCRIVITI E PARTECIPA ANCHE TU!

Galleria


Per chi fosse interessato alla patente nautica.. Empty

Ultimi argomenti attivi

» qualcuno ha una barchetta per uscire martedi 15 aprile? pago io le spese e le esche!
Da simonfat Ven 29 Set 2017 - 6:01

» traina sabato 24 ott
Da valerio Mar 11 Apr 2017 - 22:24

» Resoconto 2016
Da valerio Mar 11 Apr 2017 - 22:22

» da lupo rosso
Da valerio Mar 11 Apr 2017 - 22:20

» Licenza di pesca a mare : ricominciano!!!!
Da tyrsenos Sab 25 Mar 2017 - 22:45

» Posti per praticare il surf ?
Da Andrea71 Dom 26 Feb 2017 - 13:44

» Non è finita , dopo la licenza andata a male , eccone una nuova sui VHF.
Da tyrsenos Dom 12 Feb 2017 - 19:41

Aprile 2024

LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Chi è online?

In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 233 il Sab 12 Giu 2021 - 5:07


5 partecipanti

    Per chi fosse interessato alla patente nautica..

    Gianky
    Gianky


    Messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 68
    Località : Ladispoli

    Per chi fosse interessato alla patente nautica.. Empty Per chi fosse interessato alla patente nautica..

    Messaggio  Gianky Lun 8 Ott 2012 - 17:36

    L'Associazione presso la quale ho seguito i corsi e successivamente conseguito la patente nautica, previ esami presso la CP di Civitavecchia (che non regala niente), anche quest'anno intende ripetere la precedente esperienza.
    Si tratta di riunioni di studio settimanali tenute da personale competente (nel senso che oltretutto ci lavorano in mare), con prove pratiche su mezzi della Protezione Civile, fornitura del materiale didattico e disbrigo della parte burocratica presso CP di Civitavecchia, sede degli esami, per la maggior parte dedicati a personale proprio della Protezione Civile, da munire di patente nautica, ma aperto anche a privati cittadini.
    Io personalmente mi sono trovato bene e si possono approfondire bene i vari argomenti in maniera esaustiva.
    Ho pagato l'equivalente di un terzo di quanto richiesto da altre parti, il mezzo per le esercitazioni e per l'esame è loro.

    Ho pensato che se qualcuno dei frequentatori di questo Forum fosse intenzionato a conseguire, anzi, a studiare in gruppo per conseguire la patente nautica questa potrebbe essere una buona opportunità, come lo è stato per me.
    Se me lo fate sapere vi metto in contatto con il responsabile per tutte le delucidazioni del caso.

    A presto

    Giancarlo


    .
    Gianky
    Gianky


    Messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 68
    Località : Ladispoli

    Per chi fosse interessato alla patente nautica.. Empty Re: Per chi fosse interessato alla patente nautica..

    Messaggio  Gianky Gio 11 Ott 2012 - 17:37

    Questa è la locandina con i contatti:

    [url=Per chi fosse interessato alla patente nautica.. Locand10]
    Gianky
    Gianky


    Messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 68
    Località : Ladispoli

    Per chi fosse interessato alla patente nautica.. Empty Re: Per chi fosse interessato alla patente nautica..

    Messaggio  Gianky Sab 27 Ott 2012 - 11:07


    Così, solo per curiosità,

    c'è qualcuno che ha trovato utile poter usufruire di questa opportunità per la patente nautica ?




    avatar
    bertos


    Messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 06.08.12
    Località : roma

    Per chi fosse interessato alla patente nautica.. Empty Re: Per chi fosse interessato alla patente nautica..

    Messaggio  bertos Dom 28 Ott 2012 - 14:27

    Gianky ha scritto:
    Così, solo per curiosità,

    c'è qualcuno che ha trovato utile poter usufruire di questa opportunità per la patente nautica ?






    ciao Gianky, per un mio amico che vorrebbe intraprendere il corso volevo chiederti cosa si intende per un terzo del costo..

    grazie

    Gianky
    Gianky


    Messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 68
    Località : Ladispoli

    Per chi fosse interessato alla patente nautica.. Empty Re: Per chi fosse interessato alla patente nautica..

    Messaggio  Gianky Dom 28 Ott 2012 - 16:42

    Due anni fa, quando ho iniziato a chiedere in giro preventivi per un corso per il conseguimento della patente, mi sono sentito chiedere in media dai 900 ai 1200 euro, alcuni tutto compreso, per altri invece avrei anche dovuto provvedere alla barca per le esercitazioni e la prova d'esame, chiaramente con cifre extra,
    Quando lo feci io, il corso è durato circa tre mesi, l'unica spesa extra che ho avuto è stata di 20 o 30 euro come contributo alla spesa del carburante dell'imbarcazione fornitaci dall'organizzazione stessa.
    Si sono anche occupati di tutta la parte amministrativa e burocratica, della prenotazione e della presenza all'esame presso la CP.
    La maggior parte della cifra pagata è dovuta a marche da bollo e bollettini tasse.
    Il nostro gruppo formato da dieci persone, ha avuto solo due respinti durante l'esame, altri gruppi quella mattinata hanno subìto una decimazione nel senso che solo una persona su dieci è passata.
    Potete tranquillamente telefonare per informazioni, sono persone disponibilissime, al limite dite che avete letto il messaggio di Giancarlo sul Forum. Very Happy


    vincenzo68
    vincenzo68


    Messaggi : 93
    Data d'iscrizione : 05.07.13
    Età : 55
    Località : guidonia

    Per chi fosse interessato alla patente nautica.. Empty Re: Per chi fosse interessato alla patente nautica..

    Messaggio  vincenzo68 Gio 22 Ago 2013 - 8:16

    Ciao Giancarlo , ma per i privati è la stessa cosa ? cioè cmq pure a noi ci danno una mano ? Very Happy 
    Gianky
    Gianky


    Messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 68
    Località : Ladispoli

    Per chi fosse interessato alla patente nautica.. Empty Re: Per chi fosse interessato alla patente nautica..

    Messaggio  Gianky Gio 22 Ago 2013 - 16:00

    @Vincenzo68

    Su dieci partecipanti al corso, otto di noi eravamo "privati". Però si tratta di due anni fa, non sono al corrente se lo fanno ancora, comunque nella locandina ci sono i recapiti telefonici, basta chiedere, sono molto disponibili.
    vincenzo68
    vincenzo68


    Messaggi : 93
    Data d'iscrizione : 05.07.13
    Età : 55
    Località : guidonia

    Per chi fosse interessato alla patente nautica.. Empty Re: Per chi fosse interessato alla patente nautica..

    Messaggio  vincenzo68 Ven 23 Ago 2013 - 4:13

    Ho chiamato , mi ha detto che dovevano aspettare un certo colonnello che rientrasse da fuori , è mi hanno detto che se ne parlava a fine mese ............ti terrò informato , intanto ti ringrazio ...........x me è molto importante , xkè come dice zorro ( se nn erro ) ci sono molti in mare che nn sanno nemmeno remarla la barca è hanno un motore di 40cv sotto , ( questo è il mio caso ) solo che io voglio imparare propio x nn fare danni agl'altri è a me
    Gianky
    Gianky


    Messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 68
    Località : Ladispoli

    Per chi fosse interessato alla patente nautica.. Empty Re: Per chi fosse interessato alla patente nautica..

    Messaggio  Gianky Ven 23 Ago 2013 - 10:14

    Bravo Vincenzo, questo è lo spirito giusto e responsabile di chi naviga. Secondo me 40 CV o 150 sono la stessa cosa, e non si tratta di discriminare chi è patentato e chi no, ritengo che, come per strada anche un ciclomotorista debba conoscere e rispettare il codice della strada perchè i danni che si possono arrecare, o ricevere, sono gli stessi, così anche in mare sia necessaria una certa preparazione. Purtroppo in mare, come sulla strada, ci sono sempre tantissimi emeriti cafoni...

    Fammi poi sapere, se ti va, io mi sono trovato benissimo per disponibilità e serietà. E poi comunque l'esame si da' a Civitavecchia che come CP non scherza.

    Giancarlo
    zerro55
    zerro55


    Messaggi : 575
    Data d'iscrizione : 25.06.10
    Età : 68
    Località : roma - campo di mare

    Per chi fosse interessato alla patente nautica.. Empty Re: Per chi fosse interessato alla patente nautica..

    Messaggio  zerro55 Ven 23 Ago 2013 - 15:18

    Bravo Giancarlo bravo Vincenzo, sono d'accordo con voi, avete azzeccato il problema e giusto che chi va per mare conosca le regole del buon diportista, cosi come chi va per strada anche con un seplicissimo mezzo a motore debba conoscere le regole ( rispettarle quello e un discorso a parte come tutte le cose pultroppo in questo paese)Shocked Shocked   ancora bravi e alla prossima ciao a tutti.
    avatar
    tyrsenos


    Messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 25.06.11

    Per chi fosse interessato alla patente nautica.. Empty Re: Per chi fosse interessato alla patente nautica..

    Messaggio  tyrsenos Lun 26 Ago 2013 - 15:04

    Ottima iniziativa! Io ho preso la patente privatamente e tra poco la rinnovo , presso la CP di Fiumicino...fù una strage di privatisti e non , particolarmente alla prima prova di cartografia.

    Contenuto sponsorizzato


    Per chi fosse interessato alla patente nautica.. Empty Re: Per chi fosse interessato alla patente nautica..

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024 - 4:58