Consigli Traina
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Consigli Traina
Buongiorno ragazzi, domani volevo provare a fare un uscita a traina davanti torre Flavia.
Non sapendo cosa si sta prendendo in questi giorni, cosa mi consigliate di provare?
Una traina sugli 80mt oppure stare piu vicino alla costa magari su un fondale dai 30 ai 40 mt? Vivo o artificiale?
Al momento non sono interessato a prede tipo sugherelli o sgombri ma opterei per qualcosa di un pò più allettante e divertente da catturare.
Che consigli mi date per ottimizzare la battuta di pesca?
Grazie
Non sapendo cosa si sta prendendo in questi giorni, cosa mi consigliate di provare?
Una traina sugli 80mt oppure stare piu vicino alla costa magari su un fondale dai 30 ai 40 mt? Vivo o artificiale?
Al momento non sono interessato a prede tipo sugherelli o sgombri ma opterei per qualcosa di un pò più allettante e divertente da catturare.
Che consigli mi date per ottimizzare la battuta di pesca?
Grazie

matly1- Messaggi: 135
Re: Consigli Traina
grazie mille zoro

con il vivo nel sotto costa potresti anche avere l'attacco di una leccia o di una ricciola
Ancora non ho provato con il vivo ma con l'artificiale qualche risutlato si è visto.
grazie

grazie

dove????matly1 ha scritto:Ancora non ho provato con il vivo ma con l'artificiale qualche risutlato si è visto.
grazie

andreapascucci- Messaggi: 178
Ciao Andrea ti faccio un breve sunto delle 3 gg di pesca che ho fatto:
1) giovedi ho trainato a Ladispoli ma non ho visto e preso nulla (però ogni tanto qualche serra qualcuno lo tira fuori)
2) venerdi a bolentino jiggando un po a torvajanica mi sono divertito da matti a fare i sugheri e qualche fraolino
3) sabato mattina a traina a fiumicino sono uscite queste due palamiti una cavalla un sughero e una bella leccia stella
da questi dati non c'e' dubbio che al pesce piace l'acqua "zozza" dove trova più cibo.
sabato mattina tra ostia e fiumicino sembrava di stare in mezzo una gigantesca tonnara di 2km saltava e schizzava ovunque, se gli andavi dietro con la barca diventavi matto :-)
1) giovedi ho trainato a Ladispoli ma non ho visto e preso nulla (però ogni tanto qualche serra qualcuno lo tira fuori)
2) venerdi a bolentino jiggando un po a torvajanica mi sono divertito da matti a fare i sugheri e qualche fraolino
3) sabato mattina a traina a fiumicino sono uscite queste due palamiti una cavalla un sughero e una bella leccia stella
da questi dati non c'e' dubbio che al pesce piace l'acqua "zozza" dove trova più cibo.
sabato mattina tra ostia e fiumicino sembrava di stare in mezzo una gigantesca tonnara di 2km saltava e schizzava ovunque, se gli andavi dietro con la barca diventavi matto :-)

ciao grande!! si me lo hanno detto!!! fiumicino è sempre fiumicino!!! cazzarola ladispoli un po' avara!!!

Fiumicino ha un unico grande vantaggio rispetto a ladispoli.
non so come mai ma si radunano nell'insenatura di ostia grandi quantità di alici e sardine, ciò ne consegue che trovi tutte le tipologie di predatori, ha solo una grande pecca rispetto a ladispoli, gli manca una bella scogliera per fare un po di polpi e dentici.
:-)
non so come mai ma si radunano nell'insenatura di ostia grandi quantità di alici e sardine, ciò ne consegue che trovi tutte le tipologie di predatori, ha solo una grande pecca rispetto a ladispoli, gli manca una bella scogliera per fare un po di polpi e dentici.
:-)

complimenti matly,stavi tanto fuori??come le hai prese?io stamattina ho trainato fino a 90 metri di profondità davanti ladispoli per quasi 4 ore,nienteeeeeeeee!!!neanche una toccata,nessuna mangianza di gabbiani era mejo se me mettevo a polpi...ciao!

sombrero- Messaggi: 94
Ciao sombrero,
allora ti dico che io per un paio di settimane ho trainato sui 90mt a fiumicino e ho avuto solo un attaco di un piccolo pesce spada che sotto barca si è slamato, pero mi segnava tantissimo pesce sui 30 mt e secondo me a jigg qualcosa si dovrebbe fare.
cmq ho invece notato che il pesce anche grosso si accosta a non oltre i 18 mt almeno a fiumicino.
quindi è inutile andare troppo fuori conviene provare sottocosta con il bird a galla o con il vivo addirittura ancora piu vicino.
allora ti dico che io per un paio di settimane ho trainato sui 90mt a fiumicino e ho avuto solo un attaco di un piccolo pesce spada che sotto barca si è slamato, pero mi segnava tantissimo pesce sui 30 mt e secondo me a jigg qualcosa si dovrebbe fare.
cmq ho invece notato che il pesce anche grosso si accosta a non oltre i 18 mt almeno a fiumicino.
quindi è inutile andare troppo fuori conviene provare sottocosta con il bird a galla o con il vivo addirittura ancora piu vicino.

sombrero ha scritto:complimenti matly,stavi tanto fuori??come le hai prese?io stamattina ho trainato fino a 90 metri di profondità davanti ladispoli per quasi 4 ore,nienteeeeeeeee!!!neanche una toccata,nessuna mangianza di gabbiani era mejo se me mettevo a polpi...ciao!
La stessa cosa e successa pure a me, non si e visto niente, sapevo già che dalle parti di fiumicino si pesca meglio infatti ci volevo andare anche se ci vuole almeno 40 minuti di viaggio, ma le pcondizioni meteo mi anno fatto desistere, non mi sentivo tranquillo visto che cera una pertubazione in arrivo, ciao allo prossima.

zerro55- Messaggi: 256
Il fatto è che da ladispoli a fiumicino vale la pena di fare il viaggio solo se sei sicuro con qualcuno che già sta in pesca giù ti dice che ci sono mangianze e le condizioni meteo ti danno mare calmo tutto il giorno.
pero se consideri che io in 3 ore ho fatto 2 palamiti un sugherone una stella e una cavalla forse il costo della benzina per il viaggio vale la pena piuttosto che trainare a vuoto per 5 ore.
cmq gia il fatto di pescare nelle acque molto piu pulite di ladispoli non è un piacere da poco.
ci vorrebbe il pesce di fiumicino e il mare di ladispoli e sarebbe quasi un paradiso :-)
a proposito qualcuno sa se si sono prese le seppie?
giù ne hanno fatta una 2 giorni fa
pero se consideri che io in 3 ore ho fatto 2 palamiti un sugherone una stella e una cavalla forse il costo della benzina per il viaggio vale la pena piuttosto che trainare a vuoto per 5 ore.
cmq gia il fatto di pescare nelle acque molto piu pulite di ladispoli non è un piacere da poco.
ci vorrebbe il pesce di fiumicino e il mare di ladispoli e sarebbe quasi un paradiso :-)
a proposito qualcuno sa se si sono prese le seppie?
giù ne hanno fatta una 2 giorni fa

Per adesso non ci sono notizie in merito, il mio amico Piero che abita sul posto si e fatto una nuotata ai cretoni che stanno tra ladispoli e campo di mare dove di solito in questo periodo rimedia sempre qualcosa, ma non ne ha vista neanche una piccola, solo piccoli polipetti e tanto tanto piombo che lasciano i cannisti da terra ciao alla prossima.

BEH non si puo avere tutto dalla vita .. per quanto riguarda le seppie di solito tra ostia/fiumicino e qui da noi c'e un intervallo di 10/15 giorni e francamente non penso che la cattura di una seppia possa essere indice di arrivo in massa, comunque la notizia e da monitorare facci sapere se si cominciano a fare con assiduità , io faro altrettanto
p.s. hai provato poi a fare i maccarelli con la ricetta che mi avevi chiesto?
ciao un saluto
p.s. hai provato poi a fare i maccarelli con la ricetta che mi avevi chiesto?
ciao un saluto

ragno1972- Messaggi: 160
Scusami ma adesso non mi viene in mente, quale ricetta? ciao a presto.

maccarelli pronti e imbarattolati, ma ancora non li ho aperti volevo aspettare un pochino che si insaporissero.
pero qualche giorno fa ho pubblicato una ricetta per i sugherelli e hanno riscosso un gran successo anche a chi prima storceva un po il naso.
in piu ho scoperto una cosa, fatti alla brace vanno messi lontano dal calore vivo, cosi si cuociono lentamente ma la carne non si asciuga.
appena ho un po di tempo pubblico anche la ricetta di come ho fatto la palamita con il pachino olive nere e capperi.
molto molto piu buona dei tombarelli.
per le seppie invece voci di corridoio mi hanno detto che qualcuna si fa ma giusto 4 o 5 se ti dice bene, bisogna aspettare una decina di gg per farne una ventina a botta. questo a quanto dicono gli anziani lupi di mare di fiumicino.
pero qualche giorno fa ho pubblicato una ricetta per i sugherelli e hanno riscosso un gran successo anche a chi prima storceva un po il naso.
in piu ho scoperto una cosa, fatti alla brace vanno messi lontano dal calore vivo, cosi si cuociono lentamente ma la carne non si asciuga.
appena ho un po di tempo pubblico anche la ricetta di come ho fatto la palamita con il pachino olive nere e capperi.
molto molto piu buona dei tombarelli.
per le seppie invece voci di corridoio mi hanno detto che qualcuna si fa ma giusto 4 o 5 se ti dice bene, bisogna aspettare una decina di gg per farne una ventina a botta. questo a quanto dicono gli anziani lupi di mare di fiumicino.

Complimenti per le belle catture, ladispoli mi ha un Po scoraggiato che faccio fatica a prendere qualcosa, sabato mi dice il mare buono tutto il giorno, forse vado a Fiumicino, dove mi consigli di andare e che tipo di pesca dovrei fare per poter divertirmi un po? Se vieni magari ci vediamo, un saluto
Lukus- Messaggi: 33
ciao Lukus, mare permettendo io sabato e domenica li faccio giu a fiumicino e lunedi provo su a Ladispoli.
allora se trovi ancora le mangianze di palamiti di una settimana fa di sicuro non andare oltre i 20 mt.
tieniti a traina a galla con il bird e un polpetto in silicone bianco su una barimetrica che va dai 12 ai 20 mt.
poi vedrai che se ci sono le mangianze delle ultime settimane non hai nenache bisogno di ecoscandaglio, si fissano su quella profondita. piu a largo te lo sconsgilio sinceramente, ci ho bazzicato molto e mi sono divertito solo una settimana che sono passati i tombarelli e ne ho fatti 8.
la zona va dal faro di fiumicino al canale dei pescatori di ostia.
se vai invece verso torvajanica sui 40 mt ti diverti come un matto con bei sugherelli facendo un bolentino jiggato, cioè lenza da bolentino recuperata a piccoli strattoni e ricalata, considera che 2 settimane fa mentre tiravo su un bel fraolino vedevo che intorno aveva 3/4 sugherelli attirati dal colore argento del pesce.
ultima alternativa ache se credo sia ancora un po prestino si puo provare a qualche seppia, qualcuna gia si è avvicinita pero non credo ancora ne valga la pena di farsi il viaggio da ladispoli.
speriamo che anche questa settimana ci siano le palamiti. se ci sono come la settimana scorsa ti diverti da morire a dimenticavo ovviamente in mezzo le mangianze tiri fuori di tutto da lecce stella di mezzo kilo a sugherelli e maccarelli anche qualche piccolo rosso ma occhio a non trattenerli oltre a commettere un reato che va sul penale se ti pizzicano è anche un "pescicidio" uccidere un pesce di qualche etto che puo arrivare a 700kg.
un saluto
allora se trovi ancora le mangianze di palamiti di una settimana fa di sicuro non andare oltre i 20 mt.
tieniti a traina a galla con il bird e un polpetto in silicone bianco su una barimetrica che va dai 12 ai 20 mt.
poi vedrai che se ci sono le mangianze delle ultime settimane non hai nenache bisogno di ecoscandaglio, si fissano su quella profondita. piu a largo te lo sconsgilio sinceramente, ci ho bazzicato molto e mi sono divertito solo una settimana che sono passati i tombarelli e ne ho fatti 8.
la zona va dal faro di fiumicino al canale dei pescatori di ostia.
se vai invece verso torvajanica sui 40 mt ti diverti come un matto con bei sugherelli facendo un bolentino jiggato, cioè lenza da bolentino recuperata a piccoli strattoni e ricalata, considera che 2 settimane fa mentre tiravo su un bel fraolino vedevo che intorno aveva 3/4 sugherelli attirati dal colore argento del pesce.
ultima alternativa ache se credo sia ancora un po prestino si puo provare a qualche seppia, qualcuna gia si è avvicinita pero non credo ancora ne valga la pena di farsi il viaggio da ladispoli.
speriamo che anche questa settimana ci siano le palamiti. se ci sono come la settimana scorsa ti diverti da morire a dimenticavo ovviamente in mezzo le mangianze tiri fuori di tutto da lecce stella di mezzo kilo a sugherelli e maccarelli anche qualche piccolo rosso ma occhio a non trattenerli oltre a commettere un reato che va sul penale se ti pizzicano è anche un "pescicidio" uccidere un pesce di qualche etto che puo arrivare a 700kg.
un saluto

Ieri sono stato a ladispoli, mentre uscivo dalla barca a 4 mt notavo i pesci sulla superficie, ma erano palamiti? Peró non avevo la altrezzatura per prenderli, mi sono orientato a bolentino e ho preso 3 frollini con l' americano e coreano, , gli altri sui 30 mt hanno preso 15 maccarelli con la sarda, invece 2 con il fucile hanno preso 4 orate da 1kg molto belle
Domani forse vado di nuovo, voi?
Ciao
Domani forse vado di nuovo, voi?
Ciao
Ieri sono uscito per una trainetta e davanti tovajanica ho visto l'incredibile, una mangianza sconfinata e che c'era in mezzo?
tonni rossi da 1kg a non finire (ho anche fatto un filmanto mentre mi passano sotto la barca) e qualcuno anche sui 30kg, palle di alici da tutte le parti, maccarelli e sugheri, il mare sembrava un enorme pentolone che bolle prima di mettere la pasta.
uno spettacolo che capita di rado.
stamattina sono ritornato e ho capito subito che qualcosa era cambiato infatti alle 9 vedo i delfini e tiro sottocosta per un po di bolentino.
10 fraolini e 4 sugheri, nulla di che considerando che i fraolini ancora non sono di pezzatura eccezzionale.
domani provo a Ladispoli vediamo che dice il mare di lì.
tonni rossi da 1kg a non finire (ho anche fatto un filmanto mentre mi passano sotto la barca) e qualcuno anche sui 30kg, palle di alici da tutte le parti, maccarelli e sugheri, il mare sembrava un enorme pentolone che bolle prima di mettere la pasta.
uno spettacolo che capita di rado.
stamattina sono ritornato e ho capito subito che qualcosa era cambiato infatti alle 9 vedo i delfini e tiro sottocosta per un po di bolentino.
10 fraolini e 4 sugheri, nulla di che considerando che i fraolini ancora non sono di pezzatura eccezzionale.
domani provo a Ladispoli vediamo che dice il mare di lì.

ciao matly,fammi sapere se a ladispoli vedi qualcosa a galla,io oggi non ho trainato perchè ero ancora raffreddato e non volevo prendere troppa aria,mi sono messo a polpi e devo dire che mi sono divertito,ma riguardo alla traina,la prossima uscita vado solo alla ricerca di MANGIANZE e una volta trovate o si prova a spinning o si traina con gli artificiali.Non credi che sia meglio così??piuttosto che girovagare per ore senza avere nessun attacco.ciao!

sombrero- Messaggi: 94
Ok.fammi sapere per domani, io purtroppo non posso,
X sombrero, come li hai presi i polpi? A scarroccio con la zampa di gallina e piombo?
X sombrero, come li hai presi i polpi? A scarroccio con la zampa di gallina e piombo?
stamattina mare favoloso davanti ladispoli, abbiamo trainato dalle 7 alle 12.30 con un bird, 2 rapala con piombo a sgancio rapido e 2 stim, sembrava una barca d'altura :-)
risultato: nessuna mangianza in vista x kilometri, pochissime barche, bottino: una ricciola da ridere e 5 sgombri che sembravano rapala da 12 cm, pero al ritorno al rimessaggio almeno ho visto pulire una leccia amia di una decina di kili, almeno qualcosa gira.
pero troppo poco davvero troppo poco
risultato: nessuna mangianza in vista x kilometri, pochissime barche, bottino: una ricciola da ridere e 5 sgombri che sembravano rapala da 12 cm, pero al ritorno al rimessaggio almeno ho visto pulire una leccia amia di una decina di kili, almeno qualcosa gira.
pero troppo poco davvero troppo poco

A questo punto é meglio tentare con i fraolini, maccarelli e a polpi..
Grazie per averci aggiornato, il bello é questo..
Grazie per averci aggiornato, il bello é questo..
okkio che il momento è buono, ho sentito un mio amico che a terracina ha fatto lampughe di un paio di kili e alletterati di 4.
bisogna solo avere un po di costanza e trovarsi nel momento giusto nel posto giusto quando sono di passo i pesci pelagici.
ad esempio fiumicino sabato era uno spettacolo per la vista e per la frizione della canna, domenica il nulla e mi sono messo a bolentino.
ho notato una cosa pero, ieri a ladispoli l'acqua era molto sporca anche a 70mt era di colore strano.
andando sia a fiumicino che ladispoli ho verificato che quando il mare è pulito verso ostia è sporco su a ladispoli e viceversa.
dipende dalle correnti marine e da dove portano l'acqua del tevere e credo che questo influisca moltissimo su una buona pescata o su una imbiancata totale.
bisogna solo avere un po di costanza e trovarsi nel momento giusto nel posto giusto quando sono di passo i pesci pelagici.
ad esempio fiumicino sabato era uno spettacolo per la vista e per la frizione della canna, domenica il nulla e mi sono messo a bolentino.
ho notato una cosa pero, ieri a ladispoli l'acqua era molto sporca anche a 70mt era di colore strano.
andando sia a fiumicino che ladispoli ho verificato che quando il mare è pulito verso ostia è sporco su a ladispoli e viceversa.
dipende dalle correnti marine e da dove portano l'acqua del tevere e credo che questo influisca moltissimo su una buona pescata o su una imbiancata totale.

Ai centrato il problema, l'acqua del tevere influenza parecchio anche ladispoli spesso anche fino a s.severa, comunque ci sono notizie di lampughe anche a fiumicino con tanto di foto, ciao a tutti.

si ho sentito che ne hanno fatta qualcuna ma ancora sono un po rare.
cmq venerdi sabato e domenica ci riprovo, spero pure che arrivino le seppie anche di quelle ne hanno gia fatta qualcuna.
poi finalmente mancano pochi giorni al fermo biologico cosi tutti sti pescereccci che la notte bazzicano sottocosta non ci sono piu.
cmq venerdi sabato e domenica ci riprovo, spero pure che arrivino le seppie anche di quelle ne hanno gia fatta qualcuna.
poi finalmente mancano pochi giorni al fermo biologico cosi tutti sti pescereccci che la notte bazzicano sottocosta non ci sono piu.

ragazzi niente di niente!! trainato per ore davanti la torre!!!! nisba!!! niente mangianza!! mi sono messo a fare del vivo e ho preso una seppietta e un aguglia!!! ma ci ho fatto il sugo!!!

infatti quello che mi lascia perplesso pure a me non è tanto il fatto che a traina non si prende nulla ma che non esistono proprio le mangianze.
ieri il mare era piatto e visibilita per kilometri, bhe in 6 ore non ne ho avvistata una e io sono uno che sta sempre con lo sguardo appizzato per ogni singolo gabbiano.
pero quelli del rimessaggio mi hanno detto che alle 3 di notte c'era una processione di pescherecci a strascicare sottocosta. finche non finirà sta storia purtroppo mi sa che il pesce ce ne sara ben poco per i pescatori sportivi.
il fatto è che sti pirloni non capiscono che alla fine anche strascicando sotto lo scalino non prenderanno piu nulla e dovranno chiudere i battenti.
capisco che per il pescatore professionista è un lavoro e fonte di sostentamento pero ci sono realta dove hanno fatto delle riserve naturali dove i pescatori posso andare solo in giorni alterni e dopo pochi anni le riserve si ripopolano e danno molti piu pesci e di taglia maggiore.
ieri il mare era piatto e visibilita per kilometri, bhe in 6 ore non ne ho avvistata una e io sono uno che sta sempre con lo sguardo appizzato per ogni singolo gabbiano.
pero quelli del rimessaggio mi hanno detto che alle 3 di notte c'era una processione di pescherecci a strascicare sottocosta. finche non finirà sta storia purtroppo mi sa che il pesce ce ne sara ben poco per i pescatori sportivi.
il fatto è che sti pirloni non capiscono che alla fine anche strascicando sotto lo scalino non prenderanno piu nulla e dovranno chiudere i battenti.
capisco che per il pescatore professionista è un lavoro e fonte di sostentamento pero ci sono realta dove hanno fatto delle riserve naturali dove i pescatori posso andare solo in giorni alterni e dopo pochi anni le riserve si ripopolano e danno molti piu pesci e di taglia maggiore.

Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» Aiuto, consigli e tutto quello che devo sapere nel dilatarmi il lobo
» Consigli sui Manga
» Piercing per unghie - Cerco consigli
» Dalai Lama: I consigli del cuore
» Help Help - richiesta consigli acquisto auto elettrica 1/10 on road
» Consigli sui Manga
» Piercing per unghie - Cerco consigli
» Dalai Lama: I consigli del cuore
» Help Help - richiesta consigli acquisto auto elettrica 1/10 on road
Pagina 1 su2
Permesso del forum: