forum dei pescatori di Ladispoli

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
IL FORUM E' GRATUITO E APERTO A TUTTI. ISCRIVITI E PARTECIPA ANCHE TU!

Galleria


palamite con lenza a mano Empty

Ultimi argomenti attivi

» qualcuno ha una barchetta per uscire martedi 15 aprile? pago io le spese e le esche!
Da simonfat Ven 29 Set 2017 - 6:01

» traina sabato 24 ott
Da valerio Mar 11 Apr 2017 - 22:24

» Resoconto 2016
Da valerio Mar 11 Apr 2017 - 22:22

» da lupo rosso
Da valerio Mar 11 Apr 2017 - 22:20

» Licenza di pesca a mare : ricominciano!!!!
Da tyrsenos Sab 25 Mar 2017 - 22:45

» Posti per praticare il surf ?
Da Andrea71 Dom 26 Feb 2017 - 13:44

» Non è finita , dopo la licenza andata a male , eccone una nuova sui VHF.
Da tyrsenos Dom 12 Feb 2017 - 19:41

Marzo 2024

LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Chi è online?

In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 233 il Sab 12 Giu 2021 - 5:07


4 partecipanti

    palamite con lenza a mano

    sombrero
    sombrero


    Messaggi : 387
    Data d'iscrizione : 06.03.11
    Età : 44
    Località : ROMA

    palamite con lenza a mano Empty palamite con lenza a mano

    Messaggio  sombrero Sab 9 Lug 2011 - 13:37

    Finalmente ho preso la mia prima palamite,venerdi 8 luglio a ladispoli sono uscito con mio fratello alle ore 7,30 e dopo circa un'ora e mezza avevamo preso una stella e una cavalla di quasi un kilo.Pescando con due canne e una lenza a mano con stim ci siamo accorti che lo stim era venuto a galla e dopo aver recuperato le canne abbiamo iniziato il recupero della lenza,ma una volta arrivata sotto la barca il pesce ha iniziato a lottare con delle forti testate per riconquistare la libertà ma con un pò di calma(sembra vero)e molta fortuna siamo riusciti a portare in barca una bella palamite di quasi 4 kili.Non è stato facile perchè il mare cominciava a muoversi e non avendo il mulinello ogni fuga si scaricava su quel tratto di filo di circa 2 metri. Devo ringraziare in particolare valerio per i suoi consigli e matly perchè mi aveva detto di tenere un guadino a portata di mano perchè con le lenze a mano può capitare di imbattersi in qualche bella paamite.Alle ore 11,30 siamo rientrati perchè il mare era mosso contenti e soddisfatti..[img][/img]palamite con lenza a mano Dscn0692
    zerro55
    zerro55


    Messaggi : 575
    Data d'iscrizione : 25.06.10
    Età : 68
    Località : roma - campo di mare

    palamite con lenza a mano Empty Re: palamite con lenza a mano

    Messaggio  zerro55 Sab 9 Lug 2011 - 20:37

    Complimenti per la bella cattura , insisti di piu (mare permettendo) vedrai le catture non mancheranno, ciao a presto.
    sombrero
    sombrero


    Messaggi : 387
    Data d'iscrizione : 06.03.11
    Età : 44
    Località : ROMA

    palamite con lenza a mano Empty Re: palamite con lenza a mano

    Messaggio  sombrero Sab 9 Lug 2011 - 23:24

    grazie zerro se vuoi vedere la foto sta nella galleria,non sono riuscito a metterla sotto al testo.ciao a presto.
    avatar
    milly


    Messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 21.05.10
    Età : 42
    Località : roma

    palamite con lenza a mano Empty Re: palamite con lenza a mano

    Messaggio  milly Dom 10 Lug 2011 - 9:46

    grande sombrero!!!!!bellissima cattura questo stim prima o poi lo provo anche io::-))) dicci un po su che fondale pescavi e come avevi sistemato la montatura dell'affondatore idrodinamico Cool Cool
    sombrero
    sombrero


    Messaggi : 387
    Data d'iscrizione : 06.03.11
    Età : 44
    Località : ROMA

    palamite con lenza a mano Empty Re: palamite con lenza a mano

    Messaggio  sombrero Dom 10 Lug 2011 - 22:57

    caro milly mi trovavo sui 28/30 metri di profondità fuori ladispoli.Per quanto riguarda la lenza l'ho comprata da decathlon,ce ne sono vari tipi io ho preso quella da 25 euro ed è composta da una serie di piume prima dello stim ed altre piume dopo con alla fine un artificiale che puoi sostituire con quello che tu ritieni più efficace.essendo una lenza già pronta (50 metri) credo che l'affondatore scenda di circa 4 metri.Infatti dopo la cattura ho tolto dalle canne il gran pescatore e la piumetta per mettere degli artificiali con palettone per scendere un pò.ciao a presto.
    matly1
    matly1


    Messaggi : 312
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 51
    Località : Roma

    palamite con lenza a mano Empty Re: palamite con lenza a mano

    Messaggio  matly1 Lun 11 Lug 2011 - 12:38

    Ciao Sombrero sono felice che i consigli abbiano fruttato questa bella cattura.
    io ieri stavo a davanti la tenuta del presidente e incredibile ho trovato alle 11 (prima nulla) una mangianza immensa, forse 300 mq, mai vista cosi larga e cosa ancora piu favolosa nessuno aveva visto i gabbiani, quindi ho sguazzato nella mangianza come un signore.
    bhe avevo 2 stim ai lati e una canna con il bird centrale.
    non ci crederete ma ho fatto 8 cavalle e si sono slamati sicuro 2 palamiti o tombarelli tutti solo sulla canna che trainava un siliconico a galla. gli stim nulla di fatto.
    questo per consigliare sempre di raschiare a 4/5 mt con gli stim e una canna a galla.
    infatti vedevo schizzare i pesci grandi fuori dall'acqua quindi stavano proprio a galla e gli stim manco se li filavano.
    ps: uno spettacolo vedere il bird che schizza sul pelo dell'acqua e vedere dietro i pesci che lo inseguono e poi sentire la frizione che parte. una goduria vera.
    altro spettacolo mai visto è stato quando sono arrivato in mezzo la mangianza si vedevano le nuvole delle scaglie delle alici predate sotto la barca. sembrava nevicasse
    sombrero
    sombrero


    Messaggi : 387
    Data d'iscrizione : 06.03.11
    Età : 44
    Località : ROMA

    palamite con lenza a mano Empty Re: palamite con lenza a mano

    Messaggio  sombrero Lun 11 Lug 2011 - 21:59

    ciao matly,stamattina ho sentito un amico che ha la barca al canale dei pescatori e anche lui è uscito alle 7 di sera e a tor paterno ha trovato una mangianza enorme(tutti sgombri belli grossi)ma era convinto che ci fossero anche le palamiti viste certe sagome a galla.riguardo alla mia lenza a mano con lo stim,volevo dirti che l'artificiale che stà alla fine dopo le piumette è un siliconico che a me non ispirava fiducia ma che in quasi tutte le uscite ha agganciato qualcosa...un saluto e a presto!!
    avatar
    milly


    Messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 21.05.10
    Età : 42
    Località : roma

    palamite con lenza a mano Empty Re: palamite con lenza a mano

    Messaggio  milly Mar 12 Lug 2011 - 8:29

    ciao ragazzi ieri mattina ero in mare sempre solita tecnica,questa volta il mare ci ha regalato due sgombri,un gabbiano(purtroppo si è allamato mangiando la mia piumetta) e quando sembrasse non esserci piu nulla la canna è partita e un bel esemplare di tombarello biso ci è venuto a trovare in barca la bilancia si è fermata a 2,350 kg strano devo dire io sapevo che non superassero i 2 kg Very Happy Very Happy
    matly1
    matly1


    Messaggi : 312
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 51
    Località : Roma

    palamite con lenza a mano Empty Re: palamite con lenza a mano

    Messaggio  matly1 Mar 12 Lug 2011 - 9:13

    volevo fare una riflessione sul fatto che sto notando che spesso le mangianze si formano piu sulla tarda mattinata o la sera piuttosto che la mattina presto.
    ho sentito piu di qualcuno pizzicare qualche bella palamita in questa settimana, ancora poche, peroò di taglia (sui 4/5 kg).
    Domani voglio provare a trainare solo che vorrei provare a selezionare le palamiti dai maccarelli.
    al momento con il bird è il polpetto di gomma dietro a galla ho fatto strike di maccarelli, secondo voi cosa potrei mettere dopo il bird per evitare che abbocchino le cavelle?
    matly1
    matly1


    Messaggi : 312
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 51
    Località : Roma

    palamite con lenza a mano Empty Re: palamite con lenza a mano

    Messaggio  matly1 Mer 13 Lug 2011 - 10:40

    e andiamooooo!
    appena tornato da una mattinata a traina favolosa.
    è qualche giorno che davanti ostia c'e' un mare azzurro che sembra di stare quasi in sardegna e gia questo da solo ripaga in parte una uscita di pesca, poi finalmente ho beccato una giornata di mare calmo e fino alle 11 si stava divinamente, poche barche e caldo sopportabilissimo.
    arriviamo però al dunque, fialmente mi sono levato dalle scatole ste benedette cavalle e sono tornato a casa con 3 bei tombarelli di un paio di kili l'uno.
    uno spettacolo sono gia due uscite che mi si crea la mangianza sotto la barca e non c'e' nessuno che ti gira intorno :-)
    diciamo che sono stato ripagato sia dagli stim che dalla solita canna centrale con il bird, si sono spartiti equamente i compiti, anche se con la canna pero il divertimento non ha paragoni rispetto a tirarlo su a mano..
    ah dimenticavo, quelli che ho fatto io stazionavano tutti sui 70 mt.
    ps: ho scoperto che fino ad ora l'acquisto piu utile e di inaspettata necessita è un raffietto di 13€ che mi ha salvato la giornata.
    palamite con lenza a mano Img0212p



    sombrero
    sombrero


    Messaggi : 387
    Data d'iscrizione : 06.03.11
    Età : 44
    Località : ROMA

    palamite con lenza a mano Empty Re: palamite con lenza a mano

    Messaggio  sombrero Gio 14 Lug 2011 - 21:36

    complimenti,mi sembra di capire che tocca allontanarsi(70 metri),perchè anche parlando al rimessaggio con qualche pescatore qualche bella cattura è stata fatta su quella profondità,io ho provato mercoledì ma giravano i delfini(solo 1 sgombro).ciao!!
    matly1
    matly1


    Messaggi : 312
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 51
    Località : Roma

    palamite con lenza a mano Empty Re: palamite con lenza a mano

    Messaggio  matly1 Ven 15 Lug 2011 - 8:34

    ciao sombrero,
    io ho trainato dai 40 ai 90 mt e li ho presi solo intorno ai 70 mt.
    la tecnica che ho usato è stata quella di trainare in lungo su quella barimetrica facendo un ampia s in modo da oscillare dai 64 ai 78 mt.
    i primi 2 hanno attaccato senza nessuna mangianza gli altri 2 (uno l'ho perso perche ha piegato l'ancoretta) li ho presi su una manginaza piccolissima.
    io proverei su quella barimetrica
    ps: ieri ho fatto i filetti di tonnetto con un po di capperi olive verdi acciughe sale e un goccio di vino bianco a fine cottura e devo dire che mi sono piaciuti molto.
    poche spine e meno stoppacciosi delle cavalle.

    Contenuto sponsorizzato


    palamite con lenza a mano Empty Re: palamite con lenza a mano

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024 - 14:58